Uno studio rivela che le ricompense in denaro hanno un impatto positivo sulla salute delle famiglie povere di New York

Uno studio rivela che le ricompense in denaro hanno un impatto positivo sulla salute delle famiglie povere di New York:

  • 4.700 famiglie povere di New York hanno ricevuto denaro per tre anni, a condizione che lo usassero in attività volte a migliorare il loro stato di salute, istruzione e occupazione.
  • Le famiglie che hanno partecipato al programma si sono rivolte più spesso al loro medico (+4,2%) e al dentista (+15%) rispetto alle famiglie di controllo, che non hanno ricevuto denaro.
  • I programma di trasferimento condizionale di denaro si sono rivelati efficaci nel ridurre le disuguaglianze di salute soprattutto in America Latina. Questo è stato il primo caso di implementazione del programma negli Stati Uniti. Simili programmi stanno iniziando a prendere piede anche in Europa.
  • Lifepath è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, il cui scopo è lo studio dei processi biologici alla base delle differenze sociali nell’invecchiamento in salute.

questo indirizzo si può scaricare un’infografica che spiega cosa sono i programmi di trasferimento condizionale di denaro e mostra i risultati dello studio di Lifepath
Milano/Bruxelles, 5 Marzo 2018 – Lifepath ha annunciato la pubblicazione del suo studio sull’impatto sulla salute di Opportunity NYC–Family Rewards, un programma di trasferimento condizionale di denaro realizzato a New York, con lo scopo di migliorare la salute delle persone in difficoltà economiche offrendo loro del denaro, a condizione che venisse usato in una serie di attività come la prevenzione sanitaria, la ricerca del lavoro o mandare i figli a scuola con regolarità. Family Rewards è il primo programma di trasferimento condizionale di denaro per famiglie a basso reddito realizzato negli Stati Uniti.
Lo studio di Lifepath, pubblicato nel numero di Marzo di Health Affairs, uno dei principali giornali specializzati nelle politiche sanitarie, ha rivelato che Family Rewards ha avuto piccoli ma significativi effetti sull’uso di alcuni servizi di prevenzione sanitaria, in particolare relativi alla cura dei denti. Grazie al miglioramento del benessere economico, il programma ha anche avuto un impatto positivo sulla percezione che gli adulti avevano della propria salute e sulla loro sensazione di speranza. Questo studio è il risultato di una collaborazione fra il King’s College di Londra, l’Università della Columbia e MDRC, nell’ambito di Lifepath, un progetto finanziato dalla Commissione Europea con lo scopo di studiare i processi biologici alla base delle differenze sociali nell’invecchiamento in salute.
La dottoressa Emilie Courtin – ricercatrice al Dipartimento di Salute Globale e Medicina Sociale del King’s College di Londra – e i suoi colleghi hanno scoperto che la partecipazione al programma Family Rewards è associata a una maggior probabilità di aver avuto almeno due check-up dentali nell’anno precedente (un aumento del 13% negli adulti e fino al 15% nei bambini, 42 mesi dopo l’inizio del programma). Si tratta di un effetto molto importante, dal momento che l’igiene orale è un serio problema sanitario negli Stati Uniti, il più diffuso fra i bambini. Family Rewards ha anche portato a un aumento del ricorso all’assicurazione sanitaria e, in caso di problemi di salute, al trattamento medico. I partecipanti al programma, inoltre, erano meno propensi a rinunciare alle cure mediche a causa del loro costo. Tutti questi effetti si sono tradotti in piccoli ma significativi miglioramenti nelle condizioni di salute dei membri delle famiglie coinvolte, come rivelato dai livelli di benessere e speranza riportati dagli adulti.
Sviluppato dal Centro per le Opportunità Economiche di New York, in collaborazione con MDRC e Seedco, Opportunity NYC–Family Rewards è stato finanziato con fondi privati e ha coinvolto più di 4.700 famiglie a basso reddito in sei delle comunità più povere della città – due in ciascuno dei quartieri di Bronx, Brooklyn e Manhattan. Dal 2007 al 2010, Family Rewards, ha distribuito un totale di 20,6 milioni di dollari alle famiglie partecipanti, con una media di 8.674 dollari per nucleo famigliare. Finora il programma si era già dimostrato efficace nel ridurre la povertà, e a migliorare lo stato di benessere finanziario percepito e i risultati scolastici dei ragazzi, anche nel periodo successivo alla sua conclusione. Lo studio di Lifepath ha ulteriormente approfondito i suoi effetti sulla salute e il ricorso alle strutture sanitarie.
“Nonostante la città di New York abbia già una struttura di sicurezza sociale ben sviluppata, Family Rewards è comunque riuscito a ottenere alcuni miglioramenti nel ricorso alla sanità e nel benessere delle famiglie povere,” ha detto la dottoressa Emilie Courtin, coordinatrice dello studio. Che ha aggiunto: “Un elemento chiave di questo lavoro è il modo in cui è stato realizzato. Abbiamo valutato l’impatto di Family Rewards con uno studio clinico controllato randomizzato, che è il metodo migliore per capire se programmi di questo tipo hanno funzionato.”
Trasferimento condizionale di denaro: un’invenzione latino-americana che si sta consolidando nel mondo
Fin dalla loro introduzione in Messico e Brasile nel 1997, i programmi di trasferimento condizionale di denaro si stanno rivelando un importante strumento per migliorare l’istruzione e la salute dei bambini poveri nei paesi in via di sviluppo. Sono stati implementati grazie al supporto della Banca Mondiale e altre istituzioni finanziarie internazionali in diversi paesi, in particolare nel Sud-Est Asiatico e nell’America Latina.
Lo scopo dei programmi di trasferimento condizionale di denaro è l’aumento dell’investimento di capitale umano nelle famiglie povere, in modo da interrompere la trasmissione intergenerazionale della povertà e generare benefici sia individuali sia sociali. Gli interventi nell’America Latina hanno portato a un significativo aumento del ricorso ai servizi sanitari, alle cure prenatali e agli esami pediatrici. I dati raccolti mostrano un miglioramento di diversi indicatori di salute fra i bambini, relativi soprattutto allo sviluppo, alla nutrizione e alle funzioni cognitive.
“Raccogliere prove solide su cosa funziona e cosa no in questi programmi è essenziale per capirne il potenziale e i limiti,” ha dichiarato James Riccio, del MDRC. “I programmi di trasferimento condizionale di denaro sono diventati sempre più popolari in molti paesi a basso e medio reddito latino-americani, africani e asiatici,” ha aggiunto il professor Paolo Vineis, che insegna Epidemiologia Ambientale alla Scuola di Salute Pubblica dell’Imperial College di Londra ed è il coordinatore del progetto Lifepath. “Programmi simili, con diversi tipi di condizioni comportamentali, stanno prendendo piede anche in diversi paesi sviluppati. Il nostro studio può essere di grande aiuto nella progettazione e nello sviluppo di esperimenti di questo tipo in Europa.”
I giornalisti possono accedere al testo completo dello studio a questo link, usando lo username healthaffairs e la password M3dia.
Informazioni su Lifepath
Lifepath è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che mira a raccogliere prove aggiornate e rilevanti sulla relazione fra disuguaglianze sociali e invecchiamento in salute, con lo scopo di favorire lo sviluppo di politiche e strategie sanitarie innovative. Gli esperti di Lifepath hanno sviluppato un progetto di ricerca originale che integra l’approccio delle scienze sociali con la biologia e l’analisi di grandi quantità di dati, basandosi su coorti di popolazione già esistenti.
Informazioni per i giornalisti
Ulteriori informazioni, foto e video riguardanti il progetto e i suoi membri possono essere trovate sul Media Centre del progetto Lifepath.
Contatti
Luca Carra
Tel: +39 02 752 6131
Mobile: +39 339 8578565
Email: carra@zadig.it
 
Michele Bellone
Mobile: +39 340 5907692
Email: bellone@zadig.it

WP: 
AttachmentSize
PDF icon LIFEPATH_press_release_ITA.pdf450.9 KB
Publication date: 
Tuesday, March 6, 2018